Lettera agli Amici – 5 febbraio 2021, di Fernando De Angelis
Cari Amici,
ieri ho riavuto la connessione Internet a casa, improvvisamente cessata tre settimane fa (il 12 gennaio sera). È questo il “motivo tecnico” che mi ha impedito di realizzare le rubriche programmate a gennaio, isolandomi di fatto da tutti voi. Inizialmente ne sono rimasto disorientato, anche per “l’impazzimento” del computer due giorni dopo, ma poi ho capito che avevo bisogno di una sosta e di riprogrammare i miei impegni.
Anche considerando quanto era successo il 2 gennaio, durante la “Giornata online di Dialoghi sulla Lettera agli Ebrei”. In quell’occasione, in modo pubblico, il nuovo responsabile delle rubriche di EkklesiaTV, Mimmo Melchionda, ha espresso in modo chiaro l’incompatibilità fra il mio approccio alla Bibbia e i nuovi obiettivi che si proponeva, rendendo così non più proseguibile la mia rubrica “Bibbia dall’inizio” nell’ambito di quel canale. Continuo ad essere profondamente riconoscente verso Giuseppe Esposto e verso la sua EkklesiaTV, perché è grazie all’aver lui ripreso e diffuso i miei Convegni che sono stato conosciuto da molti. Ora che ci sentiamo chiamati a compiti diversi, prego che Dio possa guidarlo e benedirlo nell’opera che desidera continuare a svolgere per il Signore Gesù (link dei video del Convegno).
Sono trent’anni che corro per raggiungere un obiettivo dopo l’altro, con limitate pause. In questo percorso ci ho visto la mano di Dio e gli sono riconoscente, ma credo che ora sia giunto il tempo di ridurre gli impegni, almeno fino al prossimo settembre.
Già due mesi fa era emersa l’opportunità di avere un nostro canale Youtube, che ha preso il nome di Progetto Bereani e sul quale abbiamo ultimamente collocato le rubriche a suo tempo avviate. Il primo impulso è stato di mettere lì anche “Bibbia dall’inizio”, ma questa era stata pensata proprio per il pubblico di EkklesiaTV e, dato che quel pubblico non ha mostrato di sentirne la mancanza, ho ritenuto più opportuno sospenderla almeno fino a settembre, rivedendo il mio impegno verso il pubblico. Continuando comunque ad essere aperto nei riguardi di quei singoli che desiderano approfondire seriamente l’approccio alla Bibbia che propongo.
Quando ho iniziato i miei Dialoghi online nel maggio scorso, ho voluto condividerne la responsabilità con altri tre “Promotori”. Alcuni amici hanno continuato a restarmi vicino, altri si sono avvicinati o lo stanno facendo. Dato che ho 75 anni, credo che sia giunto il tempo di privilegiare l’iniziativa di quelli più giovani di me. Presto desideriamo ritrovarci insieme per delineare le iniziative che riterremo più opportune e che vi faremo sapere. Già comunque s’intravedono delle “linee di sviluppo” che dovrebbero cominciare ad emergere anche prima dell’estate, con la prospettiva di dare a settembre un nuovo impulso al canale Progetto Bereani ed a ciò che vi è connesso.