Chianciano Terme (Siena) 1-3 Novembre 2019

Dialoghi sul Vangelo di Matteo, Con F. De Angelis e M. Surey

moderatore Roberto Mazzeschi

Scarica qui il file

PROGRAMMA DEFINITIVO (18/10/19)

VENERDÌ 1 POMERIGGIO          

15,00 apertura Convegno

16,00 Introduzione al Convegno (F. De Angelis, R. Mazzeschi, I. Basana)

17,00 I° dialogo con F. De Angelis. Complessità dei Vangeli scritti e semplicità del Vangelo predicato in Atti. 17,45 pausa caffè

18,15 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

19,30 cena

 SABATO 2 MATTINA

7,00-8,30  colazione. 8,30-9,00 Riunione di preghiera

9,00 II° dialogo con F. De Angelis. Il Vangelo di Matteo presuppone la conoscenza dell’A.T. I nomi di Gesù.

9, 45 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

10,30 pausa caffè    

10,00 III° dialogo con F. De Angelis. Rapporto fra profezie e storia. Nell’AT, prima e seconda venuta sono unite.

10, 45 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

12,30 pranzo

 SABATO 2 POMERIGGIO

15,30 IV° dialogo con F. De Angelis. Fino a Matteo 10, il regno dei cieli è quello annunciato da Daniele. Le profezie dell’AT non erano applicabili a Gesù in modo esclusivo e oggettivo.

16,15 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

17,00 pausa caffè

17,30 V° dialogo con F. De Angelis. L’avvento del regno dopo la morte del Messia era scandaloso per tutti. Con le parabole (cap. 13): non si entra più nel regno, ma è il regno che entra in noi.

18,15 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

19,00 R. Mazzeschi: “Rottura del pane” e cena, sul modello di Atti 2.

 DOMENICA 3 MATTINA

7,00-8,30  colazione

8,30-9,00 Riunione di preghiera

9,00 VI° dialogo con F. De Angelis. Accessibilità dei Discorsi profetici (capp. 23-25), con adeguate precomprensioni.

10, 45 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

10,30 pausa caffè

10,45 VII° dialogo con F. De Angelis. Il cap. 23 come bussola e come messaggio a QUELLA generazione. La sintesi finale di Matteo: il Messia è venuto e non è mai andato via.

11,30 Considerazioni di M. Surey, a seguire domande e interventi

12,30 pranzo e partenze

 

IMPOSTAZIONE DEI DIALOGHI

1.I Dialoghi saranno introdotti da un’esposizione fatta da Fernando De Angelis, che riassumerà i concetti più importanti presenti nel suo libro sul Vangelo di Matteo. La discussione avrà come base uno o più passi biblici, da considerare a partire dal contesto più immediato e fino a quello dell’intera Bibbia.

2.Dopo l’esposizione di Fernando, Mark Surey interverrà brevemente sul tema proposto.

3.Le opinioni devono essere biblicamente motivate, perché i Dialoghi non sono una palestra dove ciascuno è autorizzato a esprimere pareri personali derivati da una sua particolare logica.

4.Ognuno potrà dire la sua e meglio se non va fuori tema, ma in un tempo non superiore a 5 minuti.

5.Il Dialogo su un nuovo argomento sarà avviato dopo una sufficiente trattazione del precedente.

6.Tutti i partecipanti si rimettono alla discrezionalità del Moderatore.

7.Per iscriversi non è obbligatorio l’aver letto i tre precedenti libri, ma senza quelle letture preparatorie la presenza al Convegno si avvicinerà a quella degli “uditori”. Tutti potranno fare domande liberamente, ma le risposte potranno solo accennare ai continui riferimenti che Matteo fa all’Antico Testamento.

 ALTRE INFORMAZIONI

Più che un Convegno “su Gesù”, vorrei che fosse un Convegno “con Gesù”. Lui è disposto a essere presente dove due o tre lo cercano. Non per usarlo e mettersi in mostra, non per fare a gara a chi è più intelligente nel capire la sua Parola, ma per porsi al servizio l’uno dell’altro, «stimando gli altri superiori a se stesso» (Filippesi 2:3).

Per iscriversi non è obbligatorio l’aver letto i tre precedenti libri (“Riassunto dell’Antico Testamento”, “Ritornare al Vangelo di Pietro e Paolo. Note agli Atti degli apostoli” e “La struttura fondamentale dell’Apocalisse”), ma senza quelle letture preparatorie la presenza al Convegno si avvicinerà a quella degli “uditori”. Tutti potranno fare domande liberamente, ma il Convegno è dedicato al Vangelo di Matteo, perciò potremo solo accennare ai continui riferimenti che Matteo fa all’Antico Testamento. Matteo ha scritto soprattutto per gli Ebrei, perciò presuppone che i suoi lettori conoscano già la Parola di Dio precedente, sulla quale non potremo certo dilungarci.

Sono particolarmente riconoscente della collaborazione di Roberto Mazzeschi e Mark Surey. Roberto Mazzeschi ha una profonda conoscenza de mondo evangelico non solo italiano, essendo stato per un decennio Presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana (2000-2011). Mark Surey è un credente in Gesù di famiglia ebraica ed è uno stimato conferenziere internazionale. Diverse sue prediche sono disponibili online su sermoni.net (17 predicazioni di Mark Surey). È l’attuale consigliere teologico dell’Associazione Evangelici d’Italia per Israele (EDIPI), che si è adoperata per permettere la sua presenza al Convegno e il cui presidente, Ivan Basana, interverrà brevemente per illustrare gli scopi dell’Associazione e la recente produzione editoriale.

Il Convegno si svolgerà all’Hotel Excelsior, in via S. Agnese 6 (tel. 0578-64351,direttrice signora LUCIA) a pochi passi dal centro di Chianciano Terme (piazza Italia). La partecipazione al Convegno comprende il mangiare insieme nello stesso albergo. Il contributo per il Convegno e per i pasti sarà messo da ciascuno in una scatola, in modo anonimo. Il pranzo del venerdì e la cena della domenica non sono inclusi, perciò vanno pagati direttamente, ma per avere lo sconto devono essere prenotati per mezzo degli organizzatori del Convegno. Chi ha particolari esigenze alimentari deve avvertire per tempo e si farà il possibile per venire incontro alle varie esigenze. Chi avrà bisogno di una camera per dormire potrà prenotare anche altrove, in modo autonomo. L’Hotel Excelsior offre uno sconto e garantisce la disponibilità di posti per chi prenota e versa la caparra del 30% entro il 23 giugno. Per facilitare i partecipanti, le prenotazioni possono essere fatte con un email all’indirizzo sottostante e senza versare la caparra, della quale si faranno garanti gli organizzatori. In caso di disdetta, evidentemente, la caparra va rimborsata agli organizzatori. I prezzi praticati dall’Excelsior per il Convegno sono i seguenti:

-Letto in camera doppia e prima colazione: E. 30,00 a persona + E 1,00 tassa di soggiorno.

-Letto in camera singola e prima colazione: E. 45,00 a persona + E 1,00 tassa di soggiorno.

-Pranzo del venerdì e cena della domenica (non incluse nel Convegno): E 23,00 a pasto, bevande incluse.

-Caparra del 30% alla prenotazione del posto letto.

Per avere ulteriori informazioni, o per prenotarvi, potete scrivermi un email oppure telefonarmi.

 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Fernando De Angelisdeanfer2018@gmail.comTel. 347-367-1034